Pronto Badante a Rifredi
02-10-2018 14:49 - News Generiche
Prosegue il successo del progetto regionale e l´impegno della Misericordia di Rifredi nel realizzarlo
Il progetto che è stato avviato a Firenze nel marzo 2015, è ancora nel pieno del suo svolgimento e vede una soddisfazione totale da parte di chi ne ha beneficiato: viene apprezzato in particolare per la sua struttura organizzativa, per la competenza e la qualificazione degli operatori, per la costante assistenza e la capacità di trovare soluzione anche a problemi che esulano dalle attività di base previste, per il servizio di segretariato sociale svolto dal consorzio COS che è capofila delle associazioni di volontariato che realizzano le attività domiciliari.
"Pronto badante" è una risposta notevole che conferma una esigenza di sostegno concreto da parte degli anziani e dei loro familiari. Un successo che ha a che fare anche col ribaltamento che "Pronto badante" comporta del rapporto tra cittadino e servizi socio-sanitari sul territorio, grazie alla collaborazione stretta tra Istituzioni, volontariato e terzo settore.
Qui è il cittadino che viene informato e tutorato a domicilio sulle possibilità di servizi disponibili sul territorio e adeguati al singolo caso, non l´anziano o il suo familiare che devono andare a cercare negli uffici queste informazioni.
A Firenze il "Pronto badante" è finanziato per il 74% da Regione Toscana e per il restante 26% come compartecipazione da parte delle associazioni di volontariato raggruppate nel COS.
La popolazione del nostro Comune è composta per oltre il 25% da ultra sessantacinquenni: questi tipi di progetto a loro dedicati sono particolarmente richiesti, così come l´impegno del volontariato che realizza i servizi e compartecipa alle spese.
Come si accede ai benefici previsti dal programma "Pronto badante"?
Il NUMERO VERDE è 800593388 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.00 alle 13.00 e l´entità del voucher che può essere erogato è pari a 300 euro per retribuire l´assistente familiare occorrente a superare il momento di improvvisa difficoltà della persona anziana.
Un operatore dell´Associazione si reca a casa della persona fragile entro massimo 48 ore dalla richiesta di aiuto, la orienta, la segue e la consiglia sui servizi disponibili sul territorio, la assiste per attivare la procedura Inps per l´erogazione dei buoni lavoro e svolge una formazione domiciliare dell´assistente familiare scelto.
Il servizio è tempestivo, personalizzato e aiuta concretamente a superare l´improvviso momento di bisogno.
Realizzato con il contributo della Regione Toscana, nell´ambito del Progetto "Pronto Badante - Interventi sperimentali di sostegno e integrazione nell´area dell´assistenza familiare in Toscana"
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 528,71 KB